21 aprile 2013: Capua Vetere

Stampa PDF

Psyche_di_Capua

Domenica 21 aprile 2013, nell'anniversario della fondazione di Roma, breve visita guidata mattutina nella "Illa altera Roma": Capua (oggi Santa Maria Capua Vetere), mai completamente abbandonata e tornata all'antico splendore attraverso lo sviluppo di alcuni luoghi significativi, civili e religiosi, dell'antica città. Purtroppo, oggi soffre dei problemi comuni alle altre città, a causa di un progresso troppo veloce, che ha sacrificato - specie nel nostro territorio - i segni della secolare evoluzione dell'aggregazione sociale sul territorio. Centro fondamentale, insieme a Capua e San Prisco, della tappa micaelica, che consentirà - con approccio moderno - la conoscenza di tali zone, passaggi importanti nei transiti storici tra Roma e la Terra Santa.

A lato, la statua della Psyche di Capua, trovata nell'anfiteatro campano e conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli. In allegato, la scheda dell'attività e il pdf di un articolo su Santa Maria Capua Vetere, tratto da un libretto delle annuali attività podistiche: "Sgambettata" e "100 Km dei gladiatori", organizzate dal Club "Vai!" della cd. "città del foro".

Allegati:
Scarica questo file (2013.04.21_SANTAMARIACAPUAVETERE_SCHEDA.pdf)2013.04.21_SANTAMARIACAPUAVETERE_SCHEDA.pdf218 Kb19/04/2013 08:15
Scarica questo file (CLUB_Vai!_SANTAMARIACAPUAVETERE.pdf)CLUB_Vai!_SANTAMARIACAPUAVETERE.pdf1348 Kb19/04/2013 08:15