CLUB ALPINO ITALIANO

Escursione:
1° FEBBRAIO 2009

Monte Massico

“Tramonto sul mare d’inverno: Monte Cicoli e le creste di Mondragone”

Per chi parte da Caserta

Raduno:Caserta - Piazza Pitesti ore 8,00

Partenza:Caserta, Piazza Pitesti ore 8,10
Località da cui parte l'escursione
Raduno: Mondragone, loc. Levagnole: SS Domitiana km 16,400 Hotel Sinuessa ore 9,00

Partenza : Parcheggio Hotel Sinuessa ore 9,15

Difficoltà: E
NORME GENERALI E COPERTURA ASSICURATIVA
Per tutti prenotazione obbligatoria in sezione il giovedì sera.
Per i soci la copertura assicurativa è compresa nella quota sociale annuale.
Per i non soci la copertura assicurativa (infortuni e soccorso alpino) è obbligatoria e da effettuarsi al momento della prenotazione, fornendo i dati anagrafici e versando il relativo premio.

Il Coordinatore dell’escursione:

Giacomo ROTA - 329 3190606

TIPOLOGIA ESCURSIONE

Parcheggiate le auto al parcheggio dell’ Hotel Sinuessa, si attraversa il nuovo rione Incaldana di Mondragone fino alla fine di via Morelli; si supera un cancello giallo salendo su un sentiero, che prosegue sulla cresta del colle fino alla cima (mt. 275 s.l.m.), dove si trova un vecchio osservatorio della marina militare. Tempo di percorrenza circa h.1,00. Se il tempo è favorevole si può godere di un magnifico panorama sul Golfo di Gaeta e sulla piana del Garigliano. Ci si dirige su un sentiero a sx e dopo avere superato alcuni avvallamenti di monte Pizzuto si raggiunge il monastero di S. Anna de Aquis vivis (mt. 293) in circa h.1,30. Dopo la visita e la consumazione della colazione al sacco verso le 14,00 si riparte scendendo a valle seguendo la vecchia strada di accesso utilizzata per secoli dai mondragonesi ed oggi soppiantata da una strada in cemento percorribile in auto. Attraversata la via Appia Antica, si percorrono delle strade campestri fra campi intensamente coltivati, i più fertili dell’intero territorio di Mondragone e si raggiunge la SS. Domitiana, superata la quale si scende al mare in località Fiumarella. Ci si dirige verso nord per raggiungere il parcheggio delle auto (1 km), via spiaggia, passando per l’area su cui sorgeva la città di SINUESSA, costruita dai romani nell’anno 296 a.c. ed abbandonata nel v secolo d.c..

Contributo volontario: euro 2,00 per i soci
Contributo volontario: euro 3,00 per i non soci
RACCOMANDAZIONI

Si raccomanda l’uso di calzature ed abbigliamento adeguati: in particolare, scarponcini, cappello, guanti, k-way, giacca a vento e bastoncini. Inoltre, da non dimenticare, acqua e colazione a sacco.