Manutenzione scarpe

Le sei regole

1) Pulire le scarpe dopo ogni uso.

2) Pulire bene ed asciugare anche i ganci, sia all'interno sia all'esterno, in modo da limitare al massimo la formazione della ruggine sulle parti in ferro.

3) Se si possiedono scarpe con fodera in pelle, passare all'interno uno straccio umido dopo ogni uso.

4) Trattare la pelle, con prodotti appositi, all'esterno ed all'interno della scarpa.

5) Lasciare asciugare le scarpe all'aria, non al sole e lontano da fonti di calore.

6) In caso di riparazioni, è meglio affidarsi alle cure di un calzolaio specializzato.

Si raccomanda di scegliere attentamente la forma ed il numero della calzatura, in modo che il piede sia ben fasciato e bloccato. Questo accorgimento non permetterà al piede di muoversi e saranno quindi eliminate le problematiche di usura della fodera interna, sia essa in pelle, cambrelle o gore-tex.

Sebbene in genere le scarpe siano realizzate con pellami trattati idrorepellenti e resistenti allo sporco, gli agenti atmosferici e l'usura possono far seccare la pelle e deteriorarla.
Dopo l'uso le scarpe vanno ripulite da fango e sporcizia sotto un getto leggero d'acqua ed eventualmente lavate con un sapone neutro utilizzando una spazzola morbida.
Per una rapida asciugatura consigliamo di aprire bene la calzatura, rimuovere il sottopiede estraibile e lasciare la scarpa in ambiente fresco ed aerato. É buona norma rimuovere sempre il plantare estraibile, sia per facilitarne l'asciugatura sia per rimuovere eventuali sedimenti penetrati all'interno della calzatura che potrebbero danneggiare la membrana in Gore-Tex, dove presente.
Non mettere all'interno della calzatura fogli di giornale o altra carta, perchè si rallenterebbero inutilmente i tempi di asciugatura. NON ASCIUGARE MAI LE SCARPE AL SOLE, IN AMBIENTI TROPPO CALDI O, ANCOR PEGGIO, VICINO A FONTI DI CALORE.

Trattamento pelle Idro-Perw - rovesciato - anfibio - nabuck - pelle scamosciata

Tutte queste pelli escludono assolutamente l'utilizzo del grasso tradizionale che, se applicato, compromette la durata e l'impermeabilizzazione della calzatura.
E' importante quindi applicare i prodotti giusti presenti sul mercato, a base di acqua e cere impermeabilizzanti, tipo il Nabuck Waterproofing della Nikwax. Il prodotto é reperibile nei punti vendita specializzati. Indicato per modelli foderati in gore-tex , pelle o cambrelle.
Il trattamento deve essere effettuato sulla scarpa ancora umida, per migliorare la penetrazione del prodotto applicato sul pellame interessato.
Il trattamento con questi impermeabilizzanti è duraturo ma non eterno: applicare nuovamente il prodotto in caso di necessità o dopo ogni uso in condizioni estreme.
L'uso di questi prodotti può dare origine ad un leggero scurire del colore della pelle.

Trattamento Cordura / Gore-tex

Consigliamo di trattare i modelli realizzati in Cordura e Cordura/pelle, foderati in Gore-tex o Cambrelle, in modo specifico.
Anche in questo caso suggeriamo l'uso di prodotti particolari, sempre a base d'acqua e cere che permettono l'impermeabilizzazione contemporanea di pelle e nylon.
Per effettuare queste operazioni raccomandiamo di utilizzare un prodotto apposito, come il Fabric and Leather della Nikwax, reperibile nei centri vendita specializzati.
Questi prodotti, oltre ad aumentare le caratteristiche di tenuta all'acqua della calzatura, non pregiudicano minimamente le altre caratteristiche tecniche quali, ad esempio, la traspirabilità del Gore-tex.