Il Club Alpino Italiano: una passione con ampi orizzonti

Il Club Alpino Italiano (CAI), costituito in Torino nel 1863 per iniziativa di Quintino Sella, è una libera associazione nazionale, inquadrata tra gli enti pubblici non economici, che "ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale".

Il CAI è costituito dai soci riuniti liberamente in sezioni, coordinate in raggruppamenti regionali (GR); entrambi sono soggetti di diritto privato. Ciascuna sezione ha una zona di competenza, in cui svolgere le proprie attività statutarie.

La sezione di Caserta, costituita nel 1998, facente parte del raggruppamento regionale Campania (GR Campania), ha competenza sulla provincia di Caserta, escluso il Matese; quindi, sui seguenti gruppi montuosi: i Tifatini, il Monte Maggiore, il Roccamonfina, il Massico, il Monte Camino, il Monte Cesima e le propaggini campane delle Mainarde.

In tali zone, la sezione svolge la propria molteplice attività istituzionale, per la quale si rinvia alle pagine di dettaglio del sito. Basti dire ogni azione del CAI è permeata da due fondamentali principi direttivi: la frequentazione della montagna in sicurezza e la conoscenza e tutela del territorio di competenza.

Buona lettura e buon cammino

Organigramma del Consiglio Direttivo

PRESIDENTE: SOLLITTO VINCENZO

VICEPRESIDENTE: GRAY MARIA TERESA

CONSIGLIERI: ANNICIELLO GABRIELLA, CALCAGNO EUGENIO, CAPORASO ANTONIO, DE LUCIA ANNA, DI MONACO MARIA, FORMATI PAOLA, SANTILLO ANTONIO, SPINA GIUSEPPE SALVATORE, VINCIGUERRA EMMA.

REVISORI DEI CONTI: ANGELONE ISABELLA, REGIS CRISTINA, SIRAGUSA CRISTINA.

Iscriversi al CAI

L'iscrizione al CAI è subordinata all'accettazione dello Statuto e Regolamento Sociale che potrete trovare in sede. Di seguito la documentazione necessaria per l'iscrizione.

INFORMATIVA DOMANDA DI AMMISSIONE MODELLO PRIVACY INFORMATIVA ASSICURAZIONE

Dove siamo

La sede di Caserta del Club Alpino Italiano è in Caserta, presso la Scuola Media Statale "Leonardo da Vinci" in via Ruggiero 54. Siamo aperti ogni venerdì dalle 20:30 alle 21:30.

Puoi chiamarci al (331.582.22.01)