Il Club Alpino Italiano: una passione con ampi orizzonti

Il Club Alpino Italiano (CAI), costituito in Torino nel 1863 per iniziativa di Quintino Sella, è una libera associazione nazionale, inquadrata tra gli enti pubblici non economici, che "ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale".

Il CAI è costituito dai soci riuniti liberamente in sezioni, coordinate in raggruppamenti regionali (GR); entrambi sono soggetti di diritto privato. Ciascuna sezione ha una zona di competenza, in cui svolgere le proprie attività statutarie.

La sezione di Caserta, costituita nel 1998, facente parte del raggruppamento regionale Campania (GR Campania), ha competenza sulla provincia di Caserta, escluso il Matese; quindi, sui seguenti gruppi montuosi: i Tifatini, il Monte Maggiore, il Roccamonfina, il Massico, il Monte Camino, il Monte Cesima e le propaggini campane delle Mainarde.

In tali zone, la sezione svolge la propria molteplice attività istituzionale, per la quale si rinvia alle pagine di dettaglio del sito. Basti dire ogni azione del CAI è permeata da due fondamentali principi direttivi: la frequentazione della montagna in sicurezza e la conoscenza e tutela del territorio di competenza.

Buona lettura e buon cammino. Vai al filmato emozionale. <->

Organigramma del Consiglio Direttivo

PRESIDENTE: SPINA GIUSEPPE SALVATORE

VICEPRESIDENTE: SOLLITTO VINCENZO

CONSIGLIERI: AGUZZOLI RAFFAELE, BERNIERI DAVIDE, BOLOGNA CIRO, DE LUCIA ANNA, GIANNELLI ANTONIO, GRAY MARY TERESA, SANTILLO ANTONIO.

REVISORI DEI CONTI: BROCCHIERI ROSARIO, FORMATI PAOLA, VENASCO CARMINE.

Iscriversi al CAI

L'iscrizione al CAI è subordinata all'accettazione dello Statuto e Regolamento Sociale.

Di seguito la documentazione necessaria per l'iscrizione da compilare, sottoscrivere e consegnare insieme a due foto formato tessera.

QUOTE SOCIALI DOMANDA DI AMMISSIONE MODELLO PRIVACY INFORMATIVA ASSICURAZIONE

Dove siamo

La sede di Caserta del Club Alpino Italiano è in località Centurano di Caserta, presso la Pro loco Città di Caserta, in via degli Oleandri n° 2.

Puoi venire a trovarci ogni venerdì dalle 19:30 alle 21:30 oppure fissa un appuntamento chiamando al numero ...

(333.383.86.02)